ilPeriodista.it

CHI SIAMO

Diplomazia, corruzione, proteste di piazza, fazioni paramilitari, colpi di Stato. 

È l’America Latina, che si trova sotto, geograficamente e gerarchicamente, l’altra “America”, quella degli Stati Uniti.  Il nostro sguardo parte da lì, perché lì si vedono fatti e fenomeni che poi si ritrovano altrove, spesso secondo logiche simili.

Con la crisi dell’editoria e la chiusura delle sedi di corrispondenza dall’estero  raccontare il mondo, oggi, è diventato sempre più difficile.

Per questo, da giornalisti professionisti, è nato ilPeriodista.it, con l’ambizione di affrontare i temi più importanti che riguardano le Americhe - ma anche l’Europa e il resto del mondo - senza paura di guastare le narrazioni dominanti. 

L’imposizione di un unico modello di sviluppo e, in modo indiretto, di un unico modello di pensiero, ha fatto esplodere le disuguaglianze, che con la globalizzazione continuano ad aumentare. 

Senza pretese di esaustività, ilPeriodista si occuperà delle principali notizie e approfondirà le vicende ritenute fondamentali per comprendere le dinamiche che riguardano “il cortile di casa” degli Usa e non solo. 

Arrivare primi, per i giornalisti, è appagante. Per ilPeriodista conterà più la capacità di leggere, tra le notizie, queste dinamiche, e quella di raccontare le storie degli oppressi che cercano di riscattare il proprio destino.